istella

Novità e anticipazioni su istella
lunedì, 21 settembre 2015, ore 08:49
Tiscali, il CNR, l’Università di Pisa e l’Università Ca’ Foscari di Venezia hanno sviluppato QuickScorer, un nuovo algoritmo che permette di velocizzare l’identificazione delle pagine Web più interessanti in risposta all’interrogazione di un utente a un motore di ricerca. QuickScorer è stato premiato come “Best Paper” (miglior contributo scientifico) alla 38-esima edizione dell’International ACM SIGIR Conference on Information Retrieval, il principale appuntamento mondiale di ricerca scientifica e industriale nel settore della Web search che, quest’anno, si è tenuta a Santiago del Cile.

 

Tecniche di ricerca onerose in termini di tempi di calcolo - I motori di ricerca moderni utilizzano tecniche di machine learning per identificare le pagine web più interessanti da fornire in risposta all’interrogazione di un utente. Tali tecniche, sebbene efficaci, sono molto onerose in termini di tempi di calcolo.

 

QuickScorer migliora lo stato dell’arte - QuickScorer (in corso di brevettazione da parte di Tiscali) è un nuovo algoritmo che migliora significativamente lo stato dell’arte relativo alla valutazione di pagine Web mediante l’utilizzo di tecniche di apprendimento automatico.  L’algoritmo, attraverso un uso più efficiente della struttura dei moderni processori per computer, riduce il costo di valutazione delle pagine Web restituite dai motori di ricerca, individuando quindi in minor tempo i documenti qualitativamente migliori.

 

Nuovo algoritmo parte della tecnologia di Istella - QuickScorer farà parte integrante della tecnologia sulla quale si basa Istella (www.istella.it), il motore di ricerca sviluppato da Tiscali. L’algoritmo potrà essere positivamente impiegato anche in molti altri settori che utilizzano tecniche analoghe per l’individuazione di risultati rilevanti.

 

Collaborazione rafforzata tra Tiscali e partner per Istella - Tiscali e i suoi partner accademici stanno rafforzando la loro collaborazione con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità e la fruizione di Istella.
“Stiamo lavorando per creare una tecnologia innovativa italiana per la ricerca e l’analisi dei big data. Quindi estrazione ed elaborazione di informazioni provenienti da grandi quantità di dati che non necessariamente sono quelli del web su cui operano gli altri motori di ricerca” ha spiegato il direttore della ricerca e sviluppo di Tiscali, Domenico Dato.

 

(fonte: Redazione Tiscali)